Nico Merucci, rappresentante dell’Associazione Nazionale Carabinieri in Irlanda, conferma la propria partecipazione alla Pizza Connection, organizzata da Irlandiani, in programma sabato 7 febbraio, alle ore 20:00, presso il ristorante Wallace’s Asti, in 15 Russell St, Drumcondra, Dublino. All’evento sarà presente anche il figlio Antonio, a testimonianza di un legame familiare e intergenerazionale che rafforza il senso di comunità dell’iniziativa.
La professionalità e il senso del dovere istituzionale di Nico Merucci hanno trovato piena espressione in occasione del ricevimento ufficiale per la Festa della Repubblica Italiana, ospitato nella nuova Residenza dell’Ambasciatore in Temple Road, a Dublino. In tale contesto, Merucci ha prestato servizio nell’ambito dell’Associazione Nazionale Carabinieri in Irlanda, contribuendo con sobrietà, disciplina e autorevolezza alla perfetta riuscita dell’evento, alla presenza dell’Nicola Faganello.
Figura di riferimento istituzionale e civico, Nico Merucci è anche Giudice di Pace in Irlanda e mantiene da anni uno stretto rapporto di collaborazione con la Garda Síochána, la polizia irlandese. Un ruolo che ne rafforza il profilo di ponte tra ordinamenti, culture e prassi di sicurezza e legalità.
Il legame con l’Irlanda affonda le radici nel tempo. Nico Merucci arriva a Dublino per la prima volta il 15 dicembre 1967. «Mi ricordo benissimo quando sono arrivato in Irlanda come se fosse ieri. Era venerdì 15 dicembre del 1967. Mi sono innamorato dell’Irlanda e di Dublino», racconta. Da allora, una vita costruita giorno dopo giorno, diventando parte integrante del tessuto cittadino.
Per cinquant’anni ha gestito il rinomato “Nico Take Away” in Richmond Road, attività divenuta punto di riferimento storico per l’intera area tra Drumcondra e Fairview Park, a due passi dallo stadio da 80.000 posti di Croke Park. Un presidio di accoglienza, lavoro e relazioni, capace di raccontare, meglio di molte parole, l’integrazione concreta degli italiani a Dublino.

La partecipazione di Nico Merucci alla Pizza Connection si inserisce in modo coerente e strutturale nel progetto di Networking di Irlandiani, concepito non come semplice occasione di incontro, ma come architettura relazionale permanente. Un progetto che mira a connettere stabilmente persone, competenze, istituzioni e realtà associative della comunità italiana in Irlanda.
In questa prospettiva, la presenza di figure portatrici di valori istituzionali, responsabilità civile e senso dello Stato contribuisce a definire l’identità del Networking di Irlandiani come spazio autorevole di rappresentanza, luogo di dialogo qualificato e strumento operativo di cooperazione, capace di rafforzare il tessuto comunitario e di alimentare, con continuità e visione, il percorso di consolidamento delle relazioni tra Italia e Irlanda.
































