Menu
Vincenzo Giglione pietra miliare del CLUB Italiano

Vincenzo Giglione pietra miliare de…

Vincenzo Giglione, una vi...

Tra sogno e desiderio, vado a vivere in Irlanda

Tra sogno e desiderio, vado a viver…

Fa parte dei sogni felici...

Mercato immobiliare irlandese: la crescita è disomogenea, attenti alla nuova bolla

Mercato immobiliare irlandese: la c…

Verso la bolla immobiliar...

Virginia Macari tra cinema moda e TV show

Virginia Macari tra cinema moda e T…

L’attrice protagonista de...

DUBLINO: Antonello d’Orazio e Andrea Savignano celebrano gli 11 anni dell'«Italian Quarter» tra vino e porchetta

DUBLINO: Antonello d’Orazio e Andre…

DUBLINO I loro event...

Robert Sanasi scrive un libro «sulla mia esperienza a Dublino» tra nostalgie e soddisfazioni

Robert Sanasi scrive un libro «sull…

La fuga di cervelli dall’...

DUBLINO: partono i Progetti Erasmus e Leonardo con Irlandiani

DUBLINO: partono i Progetti Erasmus…

DUBLINO Italia ed Irlanda...

Irlandiani ritorna con la realizzazione di un dizionario sulle migrazioni e Francesco Dominoni scrive ai lettori

Irlandiani ritorna con la realizzaz…

«Quest'anno abbiamo contr...

Maria Pelosi e Gino Di Mascio in irlanda dal 1921

Maria Pelosi e Gino Di Mascio in ir…

La famiglia di Gino Di Ma...

Sotto i viadotti dell’autostrada Dublino-Belfast in località Swords: una riserva di uccelli con fotografi che arrivano da tutto il mondo

Sotto i viadotti dell’autostrada Du…

Ci vogliono venti minuti ...

Prev Next

DUBLINO: IRISH YOUTH DANCE FESTIVAL 2013 Featured

l'Irish Youth Dance Festival 2013, tenutosi lo scorso 29 e 30 giugno nel Pavilion Theatre, nella graziosa cittadina di Dun Laoghaire l'Irish Youth Dance Festival 2013, tenutosi lo scorso 29 e 30 giugno nel Pavilion Theatre, nella graziosa cittadina di Dun Laoghaire

DUBLINO: Quando la danza unisce le culture. Grande successo per l'Irish Youth Dance Festival 2013, tenutosi lo scorso 29 e 30 giugno nel Pavilion Theatre, nella graziosa cittadina di Dun Laoghaire, a poca distanza da Dublino. Sotto l’attenta direzione artistica di Mariam Ribón, fin dal 2001 l’ IYDF è uno dei più importanti eventi di danza in Irlanda, offrendo a giovani danzatori e coreografi la possibilità di esibirsi su un pacoscenico internazionale. 

Quest’anno in occasione della Presidenza del Consiglio dell’Unione Europea dell’Irlanda, l’Irish Youth Dance Festival è stato selezionato nell’ambito del National Culture Programme per l’ impegno e il costante lavoro come momento di scambio e unione cultural internazionale.
Ecco, perciò, la speciale dimensione europea che il festival ha volute dare, presentando un progetto coreografico internazionale di Karla Holden con il cast di danzatori dalla Svezia, la Francia, l’Irlanda e l’Irlanda del Nord. Il festival ha inoltre ospitato in residenza il coreografo Americano Toni Bravo, simposi e master class con Ingrid Rosborg (Svezia) e Salima Lindhardt (Francia), concludendo con le performances dei giovani gruppi al Pavilion Theatre di Dun Laoghaire. Accanto al Dublin Youth Dance Company , umerose giovani compagnie quali ADA Ballet (Francia), Bound by Dance Company e Fusion Youth Dance Company (Scozia), Malmo Youth Dance Company (Svezia), DU Dance (Inghilterra) e Diverse Youth Dance Theatre (America).
Mentre direttamente dall’Irlanda i talentuosi gruppi Kerry Youth Dance Theatre, Wexford Youth Dance Company, Traces Dance Ensemble da Waterford, gli allievi dublinesi dalla Steptacular School of Performing Arts, dal College of Dance e dal Inchicore College.
Ospite e star della serata di sabato il ballerina brasiliano Anderson de Souza con il suo “Tangueto” liberamente ispirato all’avvolgente sensualità del Tango milonghero.

Login to post comments
back to top