×

Warning

JUser: :_load: Unable to load user with ID: 849
Menu

Francesco Dominoni ed Enzo Farinella due giornalisti italiani in Irlanda

Due grandi amici di penna e nella vita. Enzo inizia a fare il giornalista durante gli anni dell’insegnamento, ovviamente non a tempo pieno proprio perché impegnato nella didattica. Scrive per” La Sicilia “di Catania – giornale con cui collabora ancora – e all’arrivo in Irlanda inizia a studiare, informarsi e a scrivere sulla situazione in Irlanda del Nord. Collabora quindi con varie riviste, italiane ed estere (tra le quali anche Il Tempo di Roma e il Giornale di Lugano) scrivendo in particolare dell’Irlanda del Nord ma anche del sud dell’Irlanda, in particolar modo seguendo il boom economico di questo paese passato dall’avere negli anni 80 la più bassa economia d’Europa a quella più alta nel 2000. 

I primi articoli irlandesi risalgono al 1969, con tematica l'Irlanda del nord. Dal 1969 al 1999 Enzo vive trent'anni di intensa attività riportando gli avvenimenti più importanti del paese in cui risiede, e nel 1990 dà alle stampe "Un'ombra sull'Europa - la tragedia dell'Irlanda del Nord", presentando  la situazione dell'Irlanda del Nord, della sua lotta per i diritti civili messa a confronto  con il movimento dei diritti civili degli Stati Uniti e del Sud Africa.

 

Francesco Dominoni durante gli studi universitari milanesi scopre la sua vena giornalistica. Fonda con un gruppo di amici universitari il periodico di Scienze Politiche: Voci di Corridoio. Acquista dimestichezza con la penna e popolarità presso la facoltà. Assiste a diverse occupazioni studentesche. Segue qualche scandalo universitario. Inizia a collaborare con diverse testate. Con una laurea in Scienze Politiche conseguita a Milano si trasferisce a Montebelluna in provincia di Treviso. Dominoni collabora con i mensili veneti:  Il Piave e La Castellana di Treviso. Dal 1997 entra nell’ordine nazionale dei giornalisti presso il consiglio di Venezia. Collabora con "la tribuna di Treviso" quotidiano della provincia di Treviso occupandosi di cronaca bianca, politica ed economia. Tra le interviste ai personaggi che influenzano la vita italiana pubblica figurano: Umberto Bossi, Marcello Lippi, Mario Moretti Polegato fondatore e proprietario della Geox la Scarpa che Respira, Renzo Rosso fondatore e proprietario di Diesel Jeans e tanti altri. In Irlanda fonda Irlandiani.com il primo sito online.A breve il grande rilancio che sara' piu' ricco di informazioni e cronaca italiana in Irlanda.

Last modified onFriday, 19 September 2014 09:46
Login to post comments
back to top